giovedì 7 aprile 2016

ONORIFICENZA A DEROSSI ANDREA





Dopo l’onorificenza di “Cittadino onorario” che il Consiglio Comunale di Toscolano-Maderno mi ha voluto gentilmente assegnare nella seduta del 21 marzo 2016 per aver divulgato notizie storiche del comune, mi sento in dovere di rinnovare all’Amministrazione Comunale il mio ringraziamento.
            Successivamente al mio collocamento a riposo avvenuto nel 1981, dopo 41 anni di servizio, mi sono dato alla ricerca, senza scopo di lucro, di notizie storiche locali, contemporaneamente a quella di foto d’epoca del nostro comune e, senza alcun scopo di lucro, ho realizzato diversi volumetti di storia locale accompagnati da foto d’epoca.
            Nel 2012 ho realizzato, con il contributo economico del comune il Museo dell’immagine con 256 foto d’epoca esponendo al Museo della carta le più belle e interessanti cartoline d’epoca di Toscolano-Maderno.Per motivi personali questa mostra l’ho dedicata a mia madre Elisa De Rossi che per diversi anni, fra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 frequentò la cartiera di Maina di sotto, chiamata anche Macallè (l’attuale Museo della Carta) presso la zia che aveva sposato il direttore della cartiera di quel tempo, certo Tullio Bianchi da Pisogne, il quale esercitò tale incarico per circa venti anni fino alla sua morte avvenuta nel 1912..
            Per ultimo, nel 2013, ho aperto su internet il Blog “Storia di Toscolano-Maderno” che in aprile del 2016 contiene ben 258 argomenti di storia locale ed ha avuto finora 47769 visualizzazioni..
                                                           








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.