lunedì 25 novembre 2013

L'ANCORA DEI M.A.S. SUL LUNGOLAGO DI MADERNO

Domenica 11 dicembre 2011, alla presenza di autorità civili e religiose, si è svolta una commovente cerimonia sul Lungolago di Maderno (di fronte Hotel Milano) non solo per deporre sulla passeggiata a lago una grossa àncora del peso di Kg.478 che dal 1918 faceva la funzione di corpo morto, in fondo al lago, alla boa circolare che nell’ultimo anno della prima guerra alla quale erano ormeggiati i tre M.A.S. (Motobarca Armata Silurante) “12” –“17” e “203”, ma anche per commemorare i Caduti della Marina Militare. L’operazione di ricupero avvenne del settembre 2011 dai subacquei dell’Associazione Deep Explorers.
Il rag. Piva Pier Luigi ci ha gentilmente passato la foto riguardante gli equipaggi di questi natanti, fra i quali c’è anche il padre Piva Pietro, classe 1893, da Venezia (il primo a destra dei tre in piedi con la divisa scura) - quì sotto vedasi foto ingrandita.
         Due di questi M.A.S. salpati da Maderno il 3 novembre 1918, sbarcarono a Riva del Garda con due plotoni di marinai e, dopo sporadici colpi di fucileria, occuparono la cittadina  trentina.
                                                                              Andrea De Rossi


                                                                      



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.